Abbigliamento

Cappello/Bandana:

è molto importante portare un cappellino per proteggere il capo dal freddo o dal sole a seconda della stagione.

Marsupio e zaino:

è sempre consigliabile munirsi di un marsupio o uno zainetto per portare con sé piccoli oggetti personali, acqua, un cellulare ed eventualmente un fischietto per chiedere aiuto in caso di difficoltà. L’ideale sarebbe avere anche lo spazio sufficiente a contenere anche un leggero indumento di riserva. Sia il marsupio che lo zaino, una volta indossati non devono ostacolare in alcun modo il movimento completo del braccio. Quindi il marsupio deve essere del tipo ad allaccio lombare e lo zaino, utile soprattutto nelle escursioni piú lunghe, deve essere leggero e poco ingombrante.

Guanti:

in commercio è possibile reperire dei guanti specifici per Nordic Walking utilizzati soprattutto da chi pratica l’attività spesso e a lungo per prevenire irritazioni della mano nelle parti a contatto con l’impugnatura. Nelle giornate fredde è possibile utilizzare un guanto leggero e in grado di garantire una buona presa del bastoncino. Va comunque tenuto presente che la ritmica apertura e chiusura e la spinta esercitata sul bastoncino riscaldano bene la mano dopo pochi passi.

Scarpe:

Le scarpe da escursionismo, conosciute anche come scarpe da trekkingsono delle calzature progettate per l’escursionismo. Esse sono probabilmente la componente più importante di questo sport, poiché la loro qualità può determinare la distanza percorribile da un escursionista.

Più è tecnico il terreno, più la suola della scarpa dovrebbe essere rigida per assicurare maggiore stabilità. Una scarpa più alta protegge e sostiene la caviglia. Rinforzi (punta in gomma, protezione del tallone, protezione laterale e del collo del piede ecc.) e una suola più spessa, aumentano la durata delle tue scarpe da trekking, ma le rendono più pesanti.  

La resistenza all’acqua delle tue scarpe sarà influenzata dalle condizioni meteo. Una membrana impermeabile, come il Gore Tex, protegge il piede dall’umidità ma rende la scarpa meno traspirante.
In caso di clima secco o temperature elevate, una scarpa in Gore Tex può creare troppo calore e quindi eccessiva sudorazione. Non è per forza necessario optare per una membrana impermeabile. Una scarpa in pelle è una buona alternativa, nonostante sia più pesante, perché offre protezione e traspirabilità allo stesso tempo.

Indipendentemente dal prezzo, anche quando le scarpe sono nuove, non dovresti sentire alcun punto di pressione sul piede. La calzata della scarpa (la forma e il volume della parte interna) dovrebbe essere adattata all’anatomia del tuo piede (e non viceversa!). Devi essere in grado di regolare facilmente la scarpa senza tirare i lacci con forza, qualsiasi sia il sistema di allacciatura

Calzini:

I calzini sono da sempre l’indumento più trascurato quando si tratta di abbigliamento sportivo. Anche gli appassionati di escursionismo non li hanno mai considerati parte fondamentale della loro attrezzatura e solo recentemente si è rivalutata la loro importanza, tanto che anche le case produttrici si sono adeguate e hanno iniziato a diversificare i modelli in base all’utilizzo e hanno dato maggiore attenzione ai materiali per adattarli ai diversi utilizzi.

Per un’attività come quella del trekking, la scelta della calza adatta è fondamentale dato che i piedi sono la parte del corpo più soggetta a sollecitazione e stress. Compito della calza è assicurare il miglior comfort possibile, facendo da cuscinetto tra il piede e la scarpa e proteggendo la pelle dagli sfregamenti e dagli attriti. Le calze servono anche a mantenere i piedi ad una giusta temperatura e regolare l’umidità. Queste loro funzioni comportano la necessità di utilizzare calze diverse a seconda dell’attività che si svolge e anche in base alla stagionalità.

Per quanto riguarda l’attività di trekking, più le escursioni si fanno impegnative e più la scelta degli scarponi ricade su modelli più pesanti e rigidi che richiedono delle calze adeguate se si vogliono evitare fastidiosi problemi ai piedi che potrebbero compromettere il proseguimento dell’escursione.

Le calze vengono realizzate con diversi materiali per adattarsi a temperature diverse e punti rinforzati per proteggere il piede. Infatti, questa tipologia di calze non sono dei semplici calzettoni da montagna, ma hanno una struttura dotata di maggiore consistenza per garantire una migliore azione di assorbimento degli urti e protezione dagli sfregamenti.

Inoltre le migliori calze da trekking devono avere i rinforzi non solo in punta e sul tallone, ma anche in altri punti strategici come malleoli collo del piede. A queste caratteristiche vanno poi aggiunte quelle in base alla stagionalità: durante le mezze stagioni andranno bene le calze che arrivano a metà polpaccio, mentre durante i periodi più freddi sarà meglio optare per le calze che arrivano al ginocchio. Per le attività a basse temperature, bisognerà scegliere calze con caratteristiche specifiche che oltre alla morbidezza siano anche termoisolanti.

error: Content is protected !!